Quali sono i fattori da considerare nella progettazione industriale antincendio

Quali sono i fattori da considerare nella progettazione industriale antincendio

da | Ott 8, 2023

 

Sono numerosi i fattori da considerare in quella che è la progettazione industriale di sistemi antincendio. Visto che ci troviamo di fronte a impianti studiati proprio per la sicurezza diventa fondamentale che non ci sia nessun tipo di sbavatura e che si possa arrivare a una realizzazione finale che risponda a dei requisiti a norma di legge.

Boniforti Impianti si mette a disposizione dei suoi clienti presentando operatori referenziati e in grado di realizzare un lavoro di altissimo livello e anche a prezzi concorrenziali oltre che in tempi molto brevi. Offriamo il massimo in qualità di innovazione e servizi. Ovviamente vi seguiremo sia in tutte le fasi dal montaggio alla realizzazione fino al collaudo. Inoltre diventerà molto importante anche presentare un’assistenza post vendita specializzata per garantire al cliente anche la risoluzione problemi successiva qualora si dovesse presentare.

Ci impegniamo con i nostri clienti nello studio delle nuove tecnologie che possano assicurare loro impianti performanti e che siano in grado di soddisfare ogni vostra specifica necessità. Ricordiamo che questa fase è davvero molto delicata anche perché da questa consegue tutta la realizzazione successiva dell’impianto stesso. Ma come funziona la progettazione industriale antincendio?

I fattori da analizzare

La progettazione industriale antincendio è quella che precede la realizzazione dell’impianto e segue dei punti molto rigidi affinché si riesca a portare a termine il lavoro con il massimo dell’efficienza e rispettando la sicurezza dei nostri clienti. Si parte dunque dal sopralluogo e dallo studio della zona da analizzare per poi arrivare alla realizzazione del nostro impianto. Si opererà dunque in assoluta tranquillità riuscendo a far filtrare tutta la nostra meticolosità agli occhi dei nostri clienti.

Queste sono le fasi da rispettare in questo momento di progettazione dell’impianto:

  • Ridurre la probabilità di verifica di un incendio
  • Minimizzare pericoli degli impianti a rischio, cercando l’ubicazione precisa
  • Stabilire i problemi e quelli che sono gli eventuali rischi
  • Evitare che il propagarsi del fuoco abbia vita facile, chiudendo strade e sistemando i dispositivi in maniera intelligentemente
  • Realizzare dei sistemi di intercettazione del fuoco
  • Predisporre sistemi di intervento diretto nel caso divampino le fiamme
  • Studio dei materiali utilizzati che devono essere adatti alla situazione

Due tipi di impianto

Sono due le tipologie di impianti industriale antincendio che esistono e che dunque portano a un tipo di progettazione differente. Parliamo degli impianti ad acqua e di quelli a gas. I due impianti proposti hanno dei pro e dei contro e vogliamo analizzarli da vicino per farvi capire qual è quello che fa al vostro caso evitando di trovarvi poi a prendere una strada sbagliata o di cui poi vi possiate successivamente pentire.

Impianti ad acqua

In questo tipo di mercato gli impianti ad acqua sono sicuramente quelli più utilizzati per vari motivi. Intanto la loro efficacia è comprovata, sicuramente l’acqua rimane l’agente più efficace nel combattere il divampare di un incendio. Inoltre in questo tipo di sistema la soppressione è molto rapida, in modo da rendere i rischi veramente ridotti al minimo. Si tratta di una soluzione decisamente conveniente con l’acqua che è una risorsa disponibile ed economica, diventando di fatto una soluzione pratica e facile da attuare. Inoltre si tratta di un sistema personalizzabile in base a quelle che sono le esigenze.

Impianti a gas

Questo tipo di impianto utilizza gas inerti come agenti estinguenti, vale a dire argon e azoto e relative miscele. Si tratta di gas naturali che sono presenti nell’aria e che hanno un’azione estinguente delle fiamme bassata su quello che è l’abbassamento dell’ossigeno presente nell’ambiente, portandolo a un valore che balla tra il 10% e il 12%. Venendo a contatto con le fiamme questi gas non hanno delle reazioni inoltre questo tipo di attività non danneggia nemmeno l’ambiente visto che decomposto l’agente infiammante tutto torna nel ciclo naturale. Va anche detto che argon e azoto non danneggiano nemmeno i materiali delicati all’interno della stanza dove si verifica l’evento doloso.

Ma a cosa serve la progettazione?

La progettazione industriale antincendio ha delle basi solide e con degli spunti molto interessanti da analizzare. Questa è finalizzata a minimizzare la possibilità di insorgere di un incendio. Deve inoltre:

  • Ridurre l’eventuale propagazione del fuoco
  • Assicurare stabilità di quelle che sono le strutture portanti
  • Assicurarsi della sicurezza delle persone impiegate nella realizzazione dell’impianto
  • Consentire l’intervento di squadre di soccorso all’interno della situazione dolosa

Tutti questi passaggi vengono assicurati affinché si possa arrivare a una realizzazione di un piano davvero preciso e senza che possa portare a nessun tipo di sbavatura. Si parla di processi molto importanti che garantiscono la sicurezza di quello che è il nostro futuro impianto.

Affidarsi solo a professionisti

Boniforti Impianti vi specifica che una delle cose più importanti nella progettazione industriale antincendio è quella di affidarsi solo ed esclusivamente a professionisti seri e prepararti. Vi proponiamo tecnici altamente specializzati che garantiscono la realizzazione di un lavoro perfetto. In situazioni come questa diventa sbagliato lavorare con superficialità, diffidate dunque di chi non vi presenta certificazioni e abilitazioni per svolgere un lavoro decisamente importante e che garantirà la vostra sicurezza.

Progettazione industriale antincendio, la nostra operatività

Boniforti-Impianti opera nel settore della progettazione industriale antincendio ormai da anno garantendo prestazioni professionali di altissimo livello. Vogliamo fornire ai nostri clienti la tranquillità di operare con grande attenzione in un settore dove è importante fare attenzione a ogni minimo particolare. Non lavoriamo mai in maniera superficiale, senza mai tralasciare quelli che possono essere processi da alcuni lasciati passare in secondo piano, mettiamo invece sempre tutto al centro con grande parsimonia e attenzione riuscendo a studiare tutto nei minimi particolari, evitando di fornire spiacevoli sorprese ai nostri clienti.

Per qualsiasi tipo di domanda sulla progettazione industriale antincendio, sui procedimenti da svolgere, sul come si possa arrivare alla realizzazione e per richiedere un preventivo potete contattarci direttamente al numero 035343126, inviare una mail a info@boniforti-impianti.it oppure compilare il form online sul nostro sito, inserendo un messaggio con tutte le vostre esigenze e la vostra mail. Potete anche trovarci nella nostra sede in Via natta 5, Albano Sant’Alessandro, Bergamo.