I benefici del sistema domotico. Consigli per migliorare la vivibilità di un ambiente

I benefici del sistema domotico. Consigli per migliorare la vivibilità di un ambiente

da | Ott 26, 2023

 

Prima di svelarvi tutti i benefici del sistema domotico noi di BonifortiImpianti vogliamo spiegarvi in breve di cosa stiamo parlando. La domotica è, di fatto, la risposta alle esigenze di comodità legate alla nostra abitazione sfruttando ogni tipo di tecnologia a nostra disposizione. Ci avvaliamo delle soluzioni più evolute in grado di dare alla vostra casa un aspetto futuristico e in grado di esaudire ogni vostra esigenza.

Tutte queste possibilità sono alla nostra portata e soddisfatte dall’installazione di un impianto digitale domotico che riesca a integrare diverse funzioni che elenchiamo di seguito:

  • Antifurto e sicurezza
  • Videocontrollo
  • Illuminazione
  • Gestione dell’energia
  • Serrande
  • Musica
  • Irrigazione giardino
  • Elettrodomestici
  • Videofonia
  • Termoregolazione

Nonostante la qualità riusciamo anche a tenere i prezzi bassi e concorrenziali rispetto a quanto proponiamo, ma ora andiamo ad analizzare più da vicino tutti i pro e i contro di questo sistema.

 

Pro e contro del sistema domotico

Il sistema domotico trasformerà la nostra casa di fatto in una smart home. Avremo sotto il nostro sguardo, attraverso un monitor, tutta l’abitazione e la possibilità con pochi click di controllare numerosissimi elementi.

 

Vantaggi

Sono innumerevoli i vantaggi legati all’utilizzo di una domotica in un’abitazione. L’automatizzazione di alcuni processi ci permette di avere tutto sott’occhio rapidamente senza dover andare a controllare ogni singola stanza. Sicuramente si tratta di un sistema adatto per case grandi e non per piccoli appartamenti. Ma quali sono i vantaggi?

  • Possibilità di controllo immediato della nostra abitazione
  • Interfaccia facile e intuitiva
  • Impatto eco-friendly per una gestione migliore degli impianti
  • Aumento del valore della nostra abitazione sul mercato
  • Memorizzazione delle abitudini
  • Possibilità di timer su ogni singola funzione

 

Svantaggi

Se vi affidate all’esperienza di Boniforti-Impianti in fatto di domotica non avrete svantaggi. I punti deboli di questo tipo di tecnologia infatti vengono tutti appianati dalla competenza della nostra azienda. Diventa dunque interessante andare ad analizzare quali sono i punti deboli di questa tecnologia e come verremo in nostro aiuto.

  • Prezzi elevati, appianati da un’azienda qualificata che vi propone dei costi concorrenziali senza rinunciare alla qualità
  • Classici difetti legati al malfunzionamento del computer, appianati dalla nostra presenza con assistenza a ogni cliente e anche servizi di manutenzione importanti per evitare che alcuni processi diventino lenti e noiosi, oppure proprio non funzionanti
  • Reperire un tecnico qualificato. Non esistono infatti molti tecnici che sappiano gestire emergenze legate a questa tecnologia, ma per fortuna la nostra squadra è formata da specialisti del settore che sanno sempre come comportarsi anche di fronte alle emergenze più disparate.

 

Il Bonus Domotica 2023

Esiste anche un Bonus Domotica 2023 che consiste in un’agevolazione fiscale prevista per chi vuole migliorare l’efficienza energetica della propria casa. Il bonus era già previsto lo scorso anno, ma è stato rinnovato e confermato non solo per l’anno in corso ma fine al 31 dicembre del 2024.

La domotica dunque è inclusa in quello che è l’Ecobonus, perché permette di migliorare i servizi e le prestazioni della nostra abitazione, andando a ridurre quelli che sono gli sprechi di energia che vive ogni struttura che non ne ha una. Per usufruire del bonus è necessario che il sistema sia controllabile a distanza attraverso dispositivi mobili quali tablet e smartphone. Questo perché per avere un vantaggio in fatto di risparmio energetico dovremmo poter controllare il sistema anche a distanza.

Come viene percepito questo bonus? Il tutto si può riscattare con una detrazione fiscale IRPEF che arriva a coprire fino al 65% di quelle che sono le spese sostenute. Dopo aver fatto la richiesta si riuscirà a ricevere rimborso pari alla quota in rate annuali pari a dieci. Per l’installazione della domotica il tetto massimo di spesa è di 15mila euro. Questo vuol dire che qualora la cifra dovesse essere superiore sarà possibile recuperare solamente quanto indicato sopra.

Va però sottolineato che non tutti gli immobili possono godere del bonus domotica. Questo può essere richiesto da contribuenti privati e titolari di impresa con Partita Iva. La detrazione non potrà invece essere effettuata per immobili residenziali che hanno sistemi di climatizzazione invernale. Per andare a effettuare la richiesta per il bonus si deve avere a disposizione la documentazione necessaria in fatto di interventi eseguiti con pagamenti tracciabili e bonifici che fanno riferimento alla fattura. I dati devono essere comunicati all’Enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

 

Differenza tra domotica e internet of things

La domotica spesso viene sostituita da alcuni utenti con la tecnologia dell’internet of things, ma dobbiamo sapere però che non si tratta proprio della stessa cosa e che le funzionalità sono molto diverse. Con IoT si parla di diverse cose, si tratta di un macrotermine per parlare di tutte le tecnologie che sono in grado di raccogliere dei dati attraverso internet. La sostanziale differenza è che questa tecnologia utilizza dei dispositivi aperti ma che sono tra loro indipendenti, mentre la domotica lavora su un impianto che è contestualizzato e coeso, con elementi che comunicano uno con l’altro. Questo ci fa capire come le due tecnologie rispondono a delle richieste differenti. Il vantaggio della domotica è quello di avere un microcosmo che abbraccia tutta la casa e che ci aiuta a coordinare in maniera molto più semplice di quello che si possa pensare casa nostra. Ovviamente la domotica è anche un sistema decisamente più complicato che richiede la presenza e il supporto fisso di professionisti in grado di saper come consigliare al meglio chi l’acquista. Per questo siamo a vostra disposizione, vediamo ora come.

 

Sistema domotico, la nostra operatività

Boniforti-Impianti opera nel settore del sistema domotico con professionalità e rispettando le esigenze dei suoi clienti. Mettiamo a vostra disposizione tutta la nostra esperienza in tal campo, cercando di rendere la vita più facile dentro il vostro appartamento.

Per qualsiasi tipo di domanda sul sistema domotico, sui materiali installati, sul procedimento utilizzato per montarlo in casa vostra, su quanto è necessario per rendere smart il nostro appartamento e per richiedere un preventivo potete contattarci direttamente al numero 035343126, inviare una mail a info@boniforti-impianti.it oppure compilare il form online sul nostro sito, inserendo un messaggio con tutte le vostre esigenze e la vostra mail. Potete anche trovarci nella nostra sede in Via natta 5, Albano Sant’Alessandro, Bergamo.