Bonus per installare il fotovoltaico: scopri le agevolazioni fiscali del 2023

Bonus per installare il fotovoltaico: scopri le agevolazioni fiscali del 2023

da | Ott 23, 2023

 

Prima di spiegarvi come sfruttare il bonus per installare il fotovoltaico, e dunque analizzare le agevolazioni fiscali di questo 2023, andiamo a scoprire più da vicino come funzionano questi impianti fiore all’occhiello delle energie rinnovabili. Questo tipo di impianto sfrutta l’energia solare riuscendo a ottenere energia pulita, green, con un risparmio economico importante. Si riuscirà a risparmiare denaro grazie a due processi e cioè per prima cosa appunto con le agevolazioni fiscali erogate dallo stato e poi con la cessione dell’energia elettrica che viene generata in eccesso. E che se ne dica il fotovoltaico permette un rendimento eccellente che nulla ha da invidiare agli altri impianti.

Boniforti-Impianti opera nel settore da molto tempo, vi forniamo operazioni eseguite con il massimo scrupolo grazie al coinvolgimento di personale specializzato e utilizzando materiali di prima scelta. Inoltre diventa importante installare anche un sistema di accumulo. Questo permette di accumulare energia green durante le giornate di sole da sfruttare quando magari c’è una minore emissione di raggi solari. L’obiettivo è quello di regalare all’utente un lavoro efficiente e che sia durevole nel tempo, garantendo delle prestazioni al di sopra della media. Ricordiamo inoltre che siamo a disposizione dei nostri clienti offrendo anche un’assistenza continua e professionale dopo la fine dei lavori.

 

Differenze tra fotovoltaico e pannelli solari

Non molti sanno che esistono delle differenze ben evidenti tra il fotovoltaico e i pannelli solari cosa che ovviamente ci espone a degli evidenti pro e contro da fronteggiare. Ma cosa cambia tra un sistema e l’altro? I pannelli solari sfruttano, di fatto, i raggi del sole per scaldare l’acqua che è destinata all’uso sanitario ed eventualmente anche all’impianto di riscaldamento. I fotovoltaici invece convertono le radiazioni del sole in energia elettrica senza utilizzare nessun tipo di combustibile e dunque a emissioni di anidride carbonica zero. Anche se abbiamo capito che si tratta di due sistemi differenti diventa interessante analizzarne i vantaggi.

 

Vantaggi del fotovoltaico

Con l’impianto fotovoltaico si produce energia elettrica green in totale autonomia. Sono numerosi i vantaggi che se ne evincono, andiamo a elencarli:

  • Emissioni di anidrite carbonica a zero, nessun tipo di inquinamento generato
  • Riduzione drastica dei costi della bolletta elettrica
  • Non si è più soggetti a quelle che sono le oscillazioni del mercato energetico
  • Aumento del valore immobiliare della nostra casa
  • Migliore efficienza energetica
  • Possibilità di accumulo

 

Vantaggi dei pannelli solari

Con i pannelli solari produciamo acqua calda senza consumare nessun tipo di energia, con la possibilità di spegnere totalmente la caldaia d’estate e ridurne l’utilizzo durante l’inverno. I vantaggi sono:

  • Risparmio statistico dell’80% sui costi per scaldare l’acqua
  • Emissione di anidride carbonica a zero, nessun tipo di inquinamento generato
  • Adattabilità a qualsiasi tipo di abitazione grazie alla sua duttilità
  • Si può accedere a detrazioni fiscali per quanto riguarda l’efficienza energetica

 

Agevolazioni fiscali 2023, bonus fotovoltaico

Il 2023 vede delle agevolazioni fiscali per il fotovoltaico con un bonus che renderà molto più facile l’installazione di un nuovo impianto. Il massimale stanziato per questo tipo di spesa è di circa 95mila euro a immobile, si potrà dunque detrarre un massimo di 48mila euro per ogni casa. Il termine ultimo per poter approfittare di questo bonus ci porterà al prossimo anno, il 2024.

Visto che ci troviamo di fronte a una detrazione fiscale potremmo scegliere due tipi diversi di proposta e cioè capire se optare per la detrazione nella dichiarazione dei redditi in 10 anni fino al raggiungimento del 50% dell’importo totale speso oppure se decidere di uno sconto immediato in fattura. Si tratta di un vantaggio non indifferente il secondo che ci permetterà di risparmiare subito una cifra notevole senza vederla detratta nel lungo corso di dieci anni.

Va ricordato però che quest’anno non è possibile ricevere un bonus a fondo perduto, cosa che negli anni passati era stata attivata per diverse regioni come per esempio la Lombardia e il Veneto. L’unico incentivo del 2023 a fondo perduto è destinato alle imprese agricole in quella che è la misura “Parco Agrisolare”.

 

Altre agevolazioni

Ci sono altre agevolazioni per il 2023 nel campo del fotovoltaico, andiamo ad analizzarle.

 

Bonus per le batterie di accumulo

Chi ha già un impianto fotovoltaico ha potuto usufruire del bonus per le batterie di accumulo, effettuando richiesta direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate nel marzo scorso. Si tratta di fatto di un credito d’imposta per riconoscere il rimborso a chi nel 2022 aveva effettuato l’installazione proprio di una batteria di accumulo. Ovviamente la spesa doveva essere regolarmente documentata e fornita all’Agenzia delle Entrate.

 

Superbonus e Fotovoltaico

Si può utilizzare il Superbonus per il fotovoltaico? Questo tipo di agevolazione può essere richiesta solo se si effettuano lavori sull’intero immobile. Dunque si può utilizzare se si abita in una villa o in una casa indipendente, se invece abitiamo in un palazzo è necessario per usufruire di questo bonus che tutti gli inquilini siano d’accordo e vogliano effettuare il lavoro. Nel 2023 il Superbonus è passato dal 110% al 90% della spesa da generare come credito d’imposta IRPEF e portato in redazione in cinque quote annuali rispetto alle precedenti dieci.

 

Iva agevolata

Per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici è disposta anche una riduzione dell’aliquota Iva che scende dal consueto 22% al 10%. La riduzione viene applicata sia per quanto riguarda i costi del materiale che per le spese di progettazione e installazione dello stesso impianto.

 

Fotovoltaico, la nostra operatività

Boniforti-Impianti opera nel settore del fotovoltaico con professionalità e serietà, mettendosi al servizio dei suoi clienti e rispondendo alle loro esigenze. Oltre all’installazione dell’impianto ci occupiamo anche di manutenzione e siamo a vostra disposizione per ogni singola richiesta.

Per qualsiasi tipo di domanda sul fotovoltaico, sui materiali utilizzati, sul procedimento realizzato, su quanto è necessario per rendere green il nostro appartamento e per richiedere un preventivo potete contattarci direttamente al numero 035343126, inviare una mail a info@boniforti-impianti.it oppure compilare il form online sul nostro sito, inserendo un messaggio con tutte le vostre esigenze e la vostra mail. Potete anche trovarci nella nostra sede in Via natta 5, Albano Sant’Alessandro, Bergamo.