Impianti di climatizzazione VRV e VRF. Come funzionano e quali sono i vantaggi

Impianti di climatizzazione VRV e VRF. Come funzionano e quali sono i vantaggi

da | Ott 29, 2023

 

Se pensate che ci siano delle differenze tra gli impianti di climatizzazione VRV e VRF vi state sbagliando, si tratta infatti di due acronimi differenti che però indicano la stessa tecnologia. Il VRV è un marchio Daikin Industries Ldt mentre tutte le altre società utilizzano il VRF. Con il primo termine si intende “Variant Refirgerant Flow”, in italiano flusso di refrigerazione variabile, mentre per con il secondo parliamo di “Variant Refrigerant Volume”, nella nostra lingua volume di refrigerazione variabile. Esistono diverse tipologie degli impianti VRF da specificare:

  • A pompa di calore
  • A recupero di calore

Noi di Boniforti-Impianti ci occupiamo di climatizzazione con serietà e mettendo a vostra disposizione professionisti del settore per lavori di altissima qualità. Prima però di tornare sui nostri servizi vogliamo spiegarvi come funzionano questi impianti e quali sono i vantaggi che ci offrono.

 

Come funzionano?

Gli impianti di climatizzazione VRV e VRF hanno un principio di funzionamento che per certi versi ricorda quello delle pompe di calore, perché anch’esse si muovono con la compressione di vapore. Nonostante questo ci sono anche evidenti differenze. Nei condizionatori l’aria viene rinfrescata o riscaldata grazie alle trasformazioni di stato del refrigerante che avvengono in un ambiente unico per uso diretto di quelle che vengono denominate batterie di scambio.

L’impianto di climatizzazione si serve di un compressore inverter che di fatto modula la portata di refrigerante che va inviata alle unità interne dello stesso impianto dove avvengono i passaggi di stati e dunque permette all’aria di rinfrescarsi o riscaldarsi in base alle nostre esigenze.

 

Pregi e difetti di questo tipo di impianto

Sono numerosi i pregi di questa tipologia di impianto che proveremo a riassumervi di seguito:

  • Possibilità di riscaldare e rinfrescare gli ambienti con un solo impianto
  • Flessibilità
  • Gamma di unità interne che permettono una possibilità importante di personalizzazione
  • Nessun buco per la canna fumaria che non sarà installata
  • Efficienza energetica elevata e dunque green e nel rispetto dell’ambiente
  • Riduzione dei costi in bolletta
  • Nessuna possibilità di perdita d’acqua
  • Le tubazioni hanno sezioni ridotte rispetto agli altri modelli di condizionamento
  • Non c’è bisogno di centrali termiche
  • Nessuna linea di adduzione del gas metano
  • Nessun rischio di possibile congelamento delle tubazioni anche qualora l’inutilizzo fosse prolungato

I difetti sono veramente difficili da trovare, ma ne potrete riscontrare qualora vi affidaste a un team di persone inesperte e non in grado di soddisfare le vostre esigenze. Ricordiamo infatti che anche questi impianti hanno bisogno di una manutenzione.

 

L’importanza della manutenzione

Come in tutti gli impianti anche quelli di climatizzazione VRV e VRF hanno bisogno di una manutenzione che riveste un’importanza decisamente centrale. Non preoccupatevi, perché non stiamo parlando di costi continui e di spese che diventano fisse. Una buona manutenzione del prodotto invece vi porterà a generare un buon risparmio di risorse economiche, in quanto sarete in grado di prevenire eventuali danneggiamenti e dunque eviterete di ritrovarvi senza il vostro impianto a causa di malfunzionamenti.

Il nostro gruppo di esperti rimane a vostra disposizione anche dopo l’installazione e vi offre professionalità e serietà nel riuscire ad assistervi e guidarvi verso il perfetto utilizzo di queste macchine. Ricordiamo che molti utilizzano i condizionatori solo d’estate, nonostante i più moderni abbiano anche un sistema di riscaldamento. Il prolungato inutilizzo può portare ovviamente a qualche problema, il consiglio è dunque, di fronte a una scelta del genere, di effettuare un servizio di manutenzione in mezzo al periodo di sosta.

 

Qual è la differenza con un impianto idronico?

Spesso gli impianti di climatizzazione VRV e VRF vengono confusi con quello idronico, ma si tratta di due sistemi completamente differenti. Se i primi si servono del gas refrigerante come vettore energetico i secondi utilizzano l’acqua. Inutile dire che il paragone è impietoso per i secondi visto che il gas refrigerante ha un’inerzia molto più bassa dell’acqua e dunque migliora l’efficienza complessiva del dispositivo, diminuendo quei danni che portano a perdite di acqua. Nonostante questo va specificato però che il VRF e VRV offre meno margine di manovra rispetto all’idronico. Anche se proprio questo particolare eleva il valore della struttura scelta dal progettista su misura per il dato appartamento o immobile in generale. Una particolarità che dunque permette all’impianto di essere adattato a diverse soluzioni rispetto all’altro che è assolutamente più rigido ed esigente.

 

Agevolazioni fiscali e bonus

Chiunque volesse installare un impianto di climatizzazione VRV e VRF potrebbe trovarsi anche a usufruire di differenti agevolazioni. L’Ecobonus al 65% è garantito per la sostituzione di un impianto di climatizzazione già esistente con uno di tipologia VRV e VRF, c’è poi da considerare anche il Conto Termico. Altrimenti si può anche accedere a quelli che sono i Certificati Bianchi, cosa che però esclude qualsiasi altra agevolazione. I Certificati Bianchi sono di fatto dei titoli negoziabili che vanno a certificare quello che è il conseguimento dei risparmi energetici nei fini a noi utili. Sono chiamati anche TEE e cioè Titoli di Efficienza Energetica e rispondono a specifici parametri che vanno rispettati e che la nostra azienda potrà verificare con voi durante l’installazione dell’impianto.

 

Impianti di climatizzazione VRV e VRF, la nostra operatività

Boniforti-Impianti opera nel settore degli impianti di climatizzazione VRV e VRF con precisione e meticolosità, riuscendo sempre a soddisfare quanto richiesto dai suoi clienti. Per questo vi forniamo oltre all’installazione del prodotto anche un sistema di assistenza e supporto, oltre che di manutenzione, che vi porterà ad affrontare con noi il percorso del vostro impianto senza nessun rischio e nessun tipo di problematica.

Per qualsiasi tipo di domanda sugli impianti di climatizzazione VRV e VRF, sui metodi utilizzati, sul procedimento realizzato, su come potrà cambiare il nostro appartamento e per richiedere un preventivo potete contattarci direttamente al numero 035343126, inviare una mail a info@boniforti-impianti.it oppure compilare il form online sul nostro sito, inserendo un messaggio con tutte le vostre esigenze e la vostra mail. Potete anche trovarci nella nostra sede in Via natta 5, Albano Sant’Alessandro, Bergamo.