Impianti idraulici industriali: la manutenzione preventiva che ne prolunga l’esistenza

Impianti idraulici industriali: la manutenzione preventiva che ne prolunga l’esistenza

da | Ott 2, 2023

Gli impianti idraulici industriali hanno, come è lecito aspettarsi, delle esigenze molto differenti rispetto a quelli di un’abitazione normale in quanto sono sicuramente più grandi e vanno incontro a una portata e a delle prestazioni decisamente diverse.

 Proprio per questo motivo necessitano di una manutenzione preventiva che vada incontro a check up specifici e ripetuti per evitare che improvvisamente possano comparire dei problemi. Con manutenzione preventiva si intende, di fatto, la conservazione di quello che viene considerato il patrimonio funzionale dell’intero ciclo dell’impianto oltre a fattori legati alla sicurezza delle persone e alla tutela dell’ambiente. L’obiettivo finale è quello di ridurre le possibilità di guasti improvvisi al minimo per evitare che ci siano dei blocchi in grado di condizionare l’operatività dell’azienda e di conseguenza i guadagni.

 

Manutenzione preventiva, le operazioni da svolgere

 

La manutenzione preventiva degli impianti idraulici industriali si divide in differenti operazioni (preventive) che ci portano a salvaguardare la funzionalità dei macchinari, la sicurezza delle persone e l’ambiente. Questo tipo di operazione rispetta i seguenti passaggi:

  • Viene pianificata a intervalli temporali regolari
  • Per la sua esecuzione richiede lo stop dei macchinari, ma si sviluppa in tempi rapidi
  • Può essere effettuata a intervalli diversi (prima dell’operatività o dopo in base alle esigenze)
  • Si deve verificare anche qualora ci trovassimo di fronte a dei problemi facilmente identificabili

 

L’ispezione preventiva solitamente si avvale di una lista di controllo che riguarda differenti operazioni da svolgere:

  1. Calibrazione
  2. Pulizia
  3. Riparazione
  4. Sostituzione di apparecchiature
  5. Sostituzione di componenti

Alla base della manutenzione preventiva ci sono differenti tipi di approccio che vi andiamo a elencare.

 

Manutenzione periodica

I nostri interventi devono essere svolti su base temporale e organizzati per avere sempre un quadro preciso di quello che accade. Le variazioni verificate all’interno dell’impianto servono a capire l’andamento dei macchinari e a far suonare campanelli d’allarme in merito a possibili problematiche.

 

Manutenzione su condizione

Questo tipo di intervento è legato a determinati parametri, raggiunti o superati questi statisticamente si innalzano anche le possibilità che si possa verificare un malfunzionamento. Operando in questo modo ci rendiamo conto di quando un singolo componente sia da sostituire prima di un possibile guasto e non anticipando troppo la fine della propria funzione.

 

Manutenzione predittiva

Grazie alla tecnologia si è ampliato anche il ventaglio di possibilità in grado di monitorare lo stato di salute del nostro impianto. Proprio per questo l’estrema precisione dei dati elaborati ci permette di predire un eventuale guasto. Per effettuare questo tipo di manutenzione preventiva diventa fondamentale installare dei sensori per monitorare e analizzare un numero alto di dati, cosa che sarebbe impossibile fare manualmente. Un algoritmo ci indicherà dunque poi il tempo residuo verso un possibile guasto di una data parte dell’impianto.

Questo tipo di manutenzione rispetta diversi vantaggi:

  • Si può eseguire a macchine funzionanti, senza interrompere la produzione
  • È proattiva, dunque agisce prevenendo in largo anticipo un problema
  • Riesce a identificare problemi potenziali, evitando guasti
  • Utilizza un personale efficiente nell’analisi dei dati forniti dai macchinari
  • Riesce a mettere insieme diverse tipologie di intervento

 

Differenza tra manutenzione preventiva e correttiva

Non fatevi ingannare dal fatto che una manutenzione preventiva possa rappresentare un costo superfluo rispetto a una correttiva. Come si diceva un tempo in termini di salute per il nostro organismo “prevenire è meglio che curare”, una frase che si adatta alla perfezione anche agli impianti idraulici industriali.

La manutenzione correttiva è apparentemente più efficace, in quanto va a muoversi quando si presenta un guasto. Non si tiene però in considerazione il fatto che un danno effettivo potrebbe generare maggiori problemi e che inevitabilmente la produttività sarebbe costretta a fermarsi, bloccando dunque anche i profitti dell’azienda vittima del danno.

L’attesa passiva lavora su situazioni già compromesse e ha dei costi di gestione decisamente maggiori. La prevenzione invece impedisce che l’azienda si trovi in una situazione di crisi, riuscendo a intervenire laddove si palesi una certezza statistica dell’insorgere di un danno.

Affrontare una manutenzione correttiva può essere a volte l’unica via di scelta, considerando l’insorgere di un danno da aggiustare. Se si effettua una manutenzione preventiva corretta però non ci saranno mai problemi di questo genere, anche perché ogni possibile guasto sarà anticipato dal nostro intervento.

 L’obiettivo finale infatti rimane quello di non fermare la produttività della vostra azienda e garantirvi sempre la massima efficienza dei vostri macchinari. Proprio per questo motivo viene consigliata una prevenzione che possa evitare spiacevoli sorprese successivamente.

 

Manutenzione impianti idraulici industriali, la nostra operatività

 Boniforti Impianti offre servizi di manutenzione di impianti idraulici industriali a Bergamo, proponendo servizi altamente qualificati e in grado di garantire all’azienda un perfetto funzionamento dei suoi macchinari.

Il team è composto di tecnici altamente specializzati e in grado di dare supporto alle esigenze delle aziende con le quali si rapportano.

Le nostre competenze permettono di eseguire una gamma di servizi di manutenzione vastissima come:

  • Ispezione preventiva
  • Pulizia dei serbatoi
  • Sostituzione delle parti difettose
  • Riparazione di eventuali guasti

 

Ovviamente offriamo anche la possibilità di prevenire problemi futuri, rendendo dunque la vita dei vostri impianti più longeva. Con i nostri interventi, oltre a fornirvi un flusso costante e di qualità dell’acqua, avrete anche la possibilità di una sensibile riduzione dei costi dell’energia.

Una corretta manutenzione del vostro impianto vi permetterà di avere anche una sicurezza sanitaria non indifferente, garantendo l’igiene dell’acqua e riducendo così quelli che sono i fattori di diffusione di batteri e contaminanti molto pericolosi per la salute.

Boniforti Impianti è sinonimo di grande professionalità, esperienza e assistenza nei confronti dei nostri clienti. I nostri servizi prevedono inoltre la possibilità di avere assistenza anche dopo i lavori effettuati, seguendovi passo passo nelle vostre problematiche.

Per qualsiasi tipo di informazione su processi di manutenzione, prodotti, operatività o per ricevere un preventivo potete contattarci direttamente al numero 035343126, inviare una mail a info@boniforti-impianti.it oppure compilare il form online sul nostro sito, inserendo un messaggio con tutte le vostre esigenze e la vostra mail. Riceverete in ogni caso una risposta celere e qualificata. Altrimenti potete anche venirci a trovare in sede, siamo a vostra disposizione in Via Natta 5, Albano Sant’Alessandro, Bergamo.