Come funziona un sistema di condizionamento dell’aria

Come funziona un sistema di condizionamento dell’aria

da | Ott 5, 2023

Il sistema di condizionamento dell’aria ci permette di migliorare l’aria all’interno della nostra abitazione, ma non solo, e refrigerarla in caso di necessità. Se volete installare un impianto dovete però sapere che non si tratta di un procedimento facile e che merita l’attenzione di professionisti del settore come siamo noi di Boniforti-Impianti. Da anni operiamo in questo settore e vi garantiamo serietà, professionalità e gentilezza.

In cosa consiste l’intervento

Il nostro intervento parte dalla progettazione, studiando le migliori soluzioni che si adeguano al luogo dove questo andrà inserito, realizzando le richieste e le aspettative del cliente. La progettazione è molto importante anche per considerare l’aspetto gestionale ed economico futuro dell’impianto, arrivando a ottimizzare e ridurre le fasi di manutenzione, limitando i consumi e le spese di gestione. L’attenzione è riservata soprattutto al comfort dell’impianto che sia silenzioso ed efficiente oltre a garantire condizioni massime di benessere ambientale. Non tutti sanno che gli impianti di condizionamento dell’aria sono tre:

  1. Civile
  2. Industriale
  3. Terziario

Per capire come funziona il sistema andiamo ad analizzare capillarmente ognuno di questi.

Impianto di condizionamento civile

L’impianto di condizionamento civile è predisposto per regolare la temperatura, ma anche l’umidità, di ambienti interni di un determinato locale che dunque non si estendono per una superficie molto estesa. La BonifortiImpianti ha la certificazione F-GAS per installare questo tipo di impianto, sinonimo di grande affidabilità e professionalità. Collaboriamo ormai da anni con i migliori marchi sul mercato come Aermec, Ariston, Daikin, Panasonic e Mitsubishi.

I migliori prodotti per il settore civile sono sicuramente quelli a pompa di calore perché in un solo strumento permettono una tecnologia sia per riscaldare che per raffreddare.

Il classico impianto split è composto da due elementi e cioè un’unità interna per l’aspirazione dell’aria e il raffrescamento o riscaldamento e un’unità esterna per espellere all’esterno l’aria calda. In base poi al numero di locali che dobbiamo andare a rinfrescare/riscaldare il sistema sarà mono-split o multi-split.

 

Impianto industriale

L’impianto industriale è fondamentale per l’ottimizzazione e miglioramento di quelli che sono i processi produttivi per garantire benessere all’interno di aree comuni piuttosto estese. Un nostro specialista farà un sopralluogo per il dimensionamento delle unità e così permettere la migliore efficienza e funzionalità dello stesso condizionatore. Ovviamente diventerà fondamentale anche il rispetto delle norme ambientali che in questo contesto diventano veramente fondamentali.

 

Impianto terziario

Per quanto riguarda l’impianto terziario Boniforti-Impianti lavora tra Italia e Repubblica Ceca per installazioni in alberghi, negozi, banche e ristoranti. Ci avviliamo anche della presenza di esperti del settore in design, architetture d’interni e arredamento per riuscire a costruire impianti di condizionamento in grado di rispettare le necessità prestazionali della nostra azienda. Sono differenti le soluzioni che possiamo mettere a disposizione:

  • Condizionamento: sistemi canalizzati
  • Ventilconvettori – fan coil unit
  • Impianti a espansione diretta: split
  • VRV-VRF: Volume refrigerante variabile

 

Funzionamento nello specifico

Ma come funziona nello specifico un condizionamento d’aria? Questi lavorano sui principi termodinamici e cicli di refrigerazione che servono per regolare la temperatura della stanza dove si trova il dispositivo. Inoltre questo va ad agire anche sull’umidità e sulla qualità dell’aria dell’intero ambiente. Analizziamo ora con precisione i passaggi che compie un condizionatore:

  1. Raffreddamento dell’aria
  2. Espansione del refrigerante
  3. Raffreddamento dell’aria interna
  4. Espulsione del calore

Nella fase numero uno l’impianto utilizza un ciclo di refrigerazione. Il refrigerante, che di solito è un gas o un liquido, viene compresso da un compressore. Durante questa azione la sua temperatura aumenta per passare poi all’interno di un condensatore cedendo calore all’esterno. Si passa poi alla seconda fase quando il refrigerante liquido a bassa temperatura e pressione si infiltra attraverso quella che è una valvola di espansione dove successivamente si espande velocemente. In questo passaggio si verifica una diminuzione della pressione del refrigerante che fa scendere la temperatura. Nella terza fase il refrigerante entra nell’evaporatore sopra il quale viene fatta passare l’aria interna con un ventilatore. L’aria calda che si trova fuori cede di fatto il suo calore all’evaporatore e nel processo in questione l’aria si raffredda e conseguentemente deumidifica. Il refrigerante si trasforma nuovamente in gas. L’aria fresca viene dissipata negli ambienti e nel frattempo il gas passa attraverso il compressore e dunque viene espulsa con il ciclo che a quel punto è pronto a ricominciare da capo.

 

Quale impianto di condizionamento scegliere?

Questa domanda è tutt’altro che banale, perché esiste una larghissima variante di impianti di condizionamento. Per aiutarvi e indirizzarvi nella scelta vi forniamo alcuni parametri secondo i quali potrete scegliere il vostro condizionatore.

  • Tipo di sistema
  • Modalità di funzionamento
  • Fonte energetica
  • Metodo di distribuzione dell’aria
  • Portata dell’aria

 

Sistemi di condizionamento dell’aria, la nostra operatività

Boniforti-Impianti lavora nel settore del condizionamento ormai da molti anni, garantendo affidabilità, professionalità e sicurezza nella costruzione di un impianto che sia efficiente e a basso impatto ambientale. Lavoriamo con le principali aziende che si occupano di condizionamento come Aermec, Ariston, Daikin, Panasonic e Mitsubishi. Questo, lavorando al fianco di professionisti del settore, ci permette di affinare le nostre capacità e di essere sempre aggiornati sulle ultime novità.

Il nostro obiettivo è quello di realizzare un lavoro che sia vicino alla perfezione, fornendovi condizionatori che siano silenziosi, efficienti e anche in grado di produrre un basso impatto ambientale. Garantiamo l’utilizzo di materiali di alta qualità con un lavoro molto importante nella progettazione che avviene ben prima del montaggio dell’impianto. Questo vi permetterà di risparmiare e di limitare i consumi, ricordiamo infatti che un impianto come questo ha bisogno di una specifica manutenzione che ci permetta di evitare preventivamente guasti e che possa garantire un perfetto stato di salute al nostro condizionatore.

Per qualsiasi tipo di informazione sulla progettazione di un impianto, sulla sua manutenzione, sui materiali utilizzati, sullo studio del rendimento del condizionatore o per ricevere un preventivo potete contattarci direttamente al numero 035343126, inviare una mail a info@boniforti-impianti.it oppure compilare il form online sul nostro sito, inserendo un messaggio con tutte le vostre esigenze e la vostra mail. Potete anche venirci a trovare in sede, siamo a vostra disposizione in Via Natta 5, Albano Sant’Alessandro, Bergamo.