IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO INDUSTRIALI

I settori d’intervento della Boniforti sono quello civile, residenziale, industriale, terziario e ospedaliero. Si offrono impianti di condizionatori e deumidificatori

INSTALLAZIONE MANUTENZIONE
IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE INDUSTRIALE

La climatizzazione industriale – il trattamento dell’aria dentro gli ambienti di lavoro – è basilare per l’ottimizzazione e il miglioramento dei processi produttivi, compreso il benessere all’interno di aree comuni e uffici dei contesti lavorativi appartenenti al settore industriale.

La Boniforti Impianti progetta e installa impianti per la climatizzazione industriale.
Mette a disposizione una ampia e lunga esperienza, il know how nell’utilizzo di tecnologie innovative, soluzioni al passo coi tempi, valide in termini di sicurezza, prestazioni e affidabilità.

Gli esperti dei nostri uffici tecnici provvedono ad effettuare il dimensionamento delle unità impiegate per l’impiantistica di climatizzazione, così da assicurare efficienza e funzionalità in ogni condizione di utilizzo, sempre con attenzione al rispetto delle normative in materia ambientale.

IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO AD ARIA

Gli impianti ad aria vengono impiegati in edifici nei quali il volume da condizionare è costituito da ambienti piuttosto grandi. L’aria è fatta arrivare agli ambienti tramite un sistema di distribuzione realizzato con una rete di canali di mandata e terminali di immissione (anemostati, bocchette, diffusori lineari).

Nei casi in cui il ricircolo è possibile, si provvedere a fornire un sistema di bocchette e canalizzazioni di ripresa, che portano parte dell’aria nuovamente nell’unità di trattamento aria, per essere quindi ricircolata.

Boniforti collabora con le principali aziende produttrici di unità trattamento aria (U.T.A., marchi quali: Cetra, CDZ, Samp, Euroclima, Climaveneta). Gli uffici tecnici si relazionano con diversi costruttori per garantire la miglior soluzione, in base alle performance richieste.

CONDIZIONATORI ADIABATICI AD ACQUA

Nel caso in cui si debbano condizionare grandi locali, come i capannoni industriali, il tipico impianto di condizionamento non riesce ad essere valido in termini di preformance e rese.

In questi contesti la Boniforti Impianti propone l’installazione di raffrescatori evaporativi adiabatici. Si tratta di sistemi che raffreddano l’aria tramite il principio naturale dell’umidificazione: l’aria viene fatta passare attraverso speciali elementi d’acqua che evaporando rilasciano una parte del calore e abbassando la temperatura.

Non sono presenti macchine frigorifere, quindi i consumi di energia sono ridotti. Con tali tecnologie quindi si possono raffrescare grandi volumi d’aria assicurando i molti ricambi necessari.

CENTRALI DI PRODUZIONE ACQUA REFRIGERATA E GRUPPI FRIGO

Mediante gruppi frigoriferi si provvede alla produzione dell’acqua refrigerata utile per condizionare la temperatura negli ambienti di lavoro a uso industriale.
Ci sono due tipologie di gruppi frigoriferi: Aria-Acqua e Acqua-Aria.
Le principali marche proposte da Boniforti sono Daikin, Trane, Aermec, Swegon, Clivet, Carrier, Climaveneta.

TORRI EVAPORATIVE PER GRANDI IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO

Queste tecnologie sono utilizzate laddove è necessario un alto rendimento del gruppo frigorifero, nel circuito evaporatore per disperdere il calore ottenuto dal ciclo frigorifero.
Il passaggio di calore Acqua-Acqua è molto più efficiente rispetto al processo Acqua-Aria. Tra i marchi trattati dalla Boniforti Impianti ci sono MITA ed Evacco.

Contattaci per maggiori informazioni

Richiedi un preventivo, clicca sul pulsante e riempi il modulo