impianti di condizionamento civili

installazione e manutenzione impianti di condizionamento civili

impianti di condizionamento settore civile bergamo

Un impianto di climatizzazione è un sistema atto a regolare la temperatura e l'umidità degli ambienti interni di un determinato locale. La Boniforti Impianti ha ottenuto la certificazione F-GAS per l’installazione e la manutenzione di impianti di condizionamento.

I climatizzatori a pompa di calore riescono anche a riscaldare, filtrare e deumidificare l’aria permettendo il raffrescamento estivo e il riscaldamento invernale.

Boniforti Impianti collabora con i più validi marchi di condizionatori tra cui Mitsubishi, Daikin, Aermec, Panasonic, Ariston. L'azienda mantiene rapporti con i centri assistenza di tutti i marchi per assicurare il miglior servizio al cliente.
installazione split bergamo

Split - impianti ad espansione diretta

Boniforti Impianti lavora con i marchi Daikin, Mitsubishi, Panasonic per sistemi di condizionamento, split - impianti ad espansione diretta. I più validi produttori di condizionatori per il settore civile puntano a costruire sistemi esclusivamente in pompa di calore, in modo tale da offrire al mercato una sola tecnologia capace di riscaldare e raffreddare gli ambienti.

In genere l’impianto split è composto da 2 elementi: una unità interna per l’aspirazione dell’aria e per il suo raffrescamento (ed anche riscaldamento, eventualmente); una unità esterna per l’espulsione all’esterno dell’aria calda. Sulla base del numero di locali da climatizzare e di unità interne necessarie, questa tipologia di impianti si divide in mono-split e multi-split.

Impianti canalizzati con installazione split

Gli impianti di climatizzazione canalizzati permettono di climatizzare vari ambienti con un solo impianto; consentono anche di gestire le singole temperature e i flussi d’aria dei diversi locali. L’aria viene portata nei diversi ambienti grazie a una rete di canali e diffusori installati nei punti individuati dal progetto.

Questa tipologia di climatizzazione pone molta attenzione a quello che è l’aspetto estetico, con l'uso di controsoffitto e contropareti, oltre ad essere valida e performante visto che permette un notevole risparmio sui consumi. Si suggerisce di scegliere per questa soluzione di climatizzazione durante una fase di ristrutturazione o costruzione.

Gli impianti canalizzati possono essere indicati per abitazioni, uffici, negozi di medie e grandi dimensioni, aree commerciali ed industriali e altri contesti.

Impianti Split
senza unità esterna

Il sistema di climatizzazione senza unità esterna propone in un’unica macchina motore e split.

È inoltre necessario porre molta attenzione nello scegliere un modello che punta sulla silenziosità in quanto il climatizzatore senza unità esterna è generalmente più rumoroso se paragonato ad un sistema tradizionale. Questa rumorosità è dovuta alla presenza interna del compressore e di tutte le altre componenti rumorose che in genere sono collocate all’esterno.

Tra i vantaggi c'è da mettere in evidenza che la fase di installazione di questo sistema è più semplice, si deve solo provvedere alla creazione di un sistema di comunicazione con l’ambiente esterno.

Condizionamento e deumidificazione a pavimento

I climatizzatori a pavimento possono essere di varie tipologie. Generalmente i climatizzatori vengono installati rasenti alla parete o anche incassati in essa; emettono l'aria climatizzata sia in orizzontale che in verticale.

Queste tecnologie di condizionamento e deumidificazione sono indicate per stanze dal soffitto basso - l’inconveniente principale è il fatto che richiedono solette maggiorate.

impianti Pannelli radianti

Gli impianti a pannelli radianti per riscaldamento e raffrescamento includono un elevato livello di comfort ad un importante risparmio di consumi. L’impianto è fatto con tubazioni, in materiale resistente alle elevate temperature ed al calpestio, posizionati sotto il pavimento, nel soffitto, nella parete secondo le necessità. L’impianto risulta infine invisibile, ottimizzando spazi ed estetica.

Questo impianto funziona sulla base del naturale principio di irraggiamento e rende la temperatura in ogni spazio interno gradevole, riscaldata o rinfrescata. Funziona a basse temperature e riduce il tempo necessario per andare a regime, assicura quindi un notevole risparmio energetico rispetto ad altre tecnologie. La dispersione termica è molto minore in virtù di una buona ottimizzazione dell'isolamento degli elementi portanti.

Come Raggiungerci

Richiesta Informazioni

Torna su